qsl - iw1are

iw1are
Vai ai contenuti

qsl

radio
cartoline conferma collegamenti ovvero qsl
cosa è una qsl


La cartolina QSL è una cartolina personale, normalmente composta da una immagine o fotografia, con sovrastampato il nominativo di radio amatore, ed i dati essenziali del collegamento effettuato. Una tipica QSL da spedire conterrà il nominativo, per esempio IW1ARE, i dati del collegamento effettuato, ossia la banda, (ad esempio 20 m), il modo (esempio 2x BPSK31), la data e l'ora UTC, unitamente al rapporto dato al corrispondente.

Le cartoline QSL sono non soltanto una cortesia, cioè una conferma del collegamento avvenuto, ma diventano utili per l'ottenimento di un diploma.

A tal fine è molto importante far precedere al modo di emissione l'indicazione 2x, ovvero che il collegamento è stato bilaterale. Solo così le QSL sono valide per conseguire eventuali diplomi. Nell'attività di SWL (Short Wave Listener) la QSL serve a certificare l'avvenuto ascolto (ricezione) di un collegamento bilaterale (QSO) tra due (o più) radioamatori. In questo caso l'SWL invierà la QSL ad entrambi i radioamatori ascoltati fornendo i dati relativi al QSO, quali nominativi, data, orario, rapporti RST, banda, nomi, condizioni di ascolto ecc. È quindi doveroso da parte dei radioamatori ascoltati rispondere allo SWL con QSL di conferma che permettano il conseguimento dei diplomi. Una cartolina QSL è una conferma scritta sia di una comunicazione bi-direzionale tra due stazioni di radioamatore, sia di una ricezione di un segnale radio emesso da una stazione radiofonica (in questo caso è la conferma ad un rapporto d'ascolto) o televisiva.

Una tipica cartolina QSL presenta le stesse caratteristiche di dimensioni e materiale di una normale cartolina postale, da più anni esiste anche la e-qsl (qsl elettroniche) che però non vengono riconosciute valide da alcuni tipi di diplomi

Il termine QSL non è un acronimo, ma una dicitura del codice Q utilizzato in telegrafia, e significa "confermo il collegamento". Spesso queste cartoline costituiscono oggetto di collezione da parte dei radioascoltatori e dei radioamatori.

Il rapporto di ascolto viene normalmente corredato delle seguenti informazioni:

• Nome della stazione radiofonica

• Data e ora (UTC) della ricezione

• Frequenza o banda d'ascolto

• Qualità del segnale (codice SINPO o RST)

• Caratteristiche del trasmettitore, del ricevitore e dell'antenna

• Dettagli del programma ascoltato (nel caso di emittente radiofonica broadcast)

• Richiesta della cartolina QSL

Le QSL possono essere inviate con la normale corrispondenza postale oppure a mezzo delle associazioni amatoriali (in Italia - A.R.I.), le e-qsl vengono spedite mediante internet ( www.eqsl.org/qslcard/index.cfm )


questa è la mia qsl
Torna ai contenuti